lunedì 15 ottobre 2012

L'Estate è finita, arriva l'Autunno... Cosa fare con le piante

L’estate è ormai finita e come sempre accade alla fine dell’estate c’è sempre qualche pianta che si è seccata ed è morta. Scegliere il dosaggio dell’acqua e il momento opportuno per darla è molto difficile, senza contare che spesso bisogna affidarsi ad amici, parenti o a impianti di irrigazione più o meno validi.

Sul mio balcone, per esempio, ne sono morte cinque...e io sono un giardiniere!
Quando finisce l’estate io sono già nell’ordine di idee che l’inverno sia alle porte e che presto sia tempo di neve e gelate. Non ci posso fare niente ogni settembre è così.
Effettivamente c’è ancora tutto il tempo per godersi le ultime fioriture e i colori caldi e poetici delle foglie che cadono o che stanno per farlo. Tuttavia la mia premura è quella di esortarvi a proteggere le piante prima che arrivino le gelate!

In autunno quando si fa la preparazione all’inverno del vostro giardino o balcone ed è il momento ideale per eliminare le piante decedute a causa della calura, magari recuperando la terra se non è troppo vecchia. È raro che le piante che in estate si sono seccate possano ri-vegetare all’arrivo della bella stagione. Nella maggior parte dei casi possiamo tranquillamente liberare i vasi dalle piante ormai secche e morte e dar spazio a nuove piante e a nuove disposizioni.

L’autunno può anche essere un ottimo periodo per dedicarsi alla potatura delle piante per diversi motivi: il primo è che i vegetali entrano in un periodo invernale che è di riposo, non subiscono più come in estate lo stress idrico o comunque l’evaporazione fogliare causata dalle alte temperature che provoca la diminuzione idrica all’interno della struttura vegetale, in più la pianta avrà il tempo di preparare le nuove gemme sui rami accorciati così in primavera sarà già pronta per una rigogliosa ri-partenza.

Si può approfittare dalla pulizia e dell’eliminazione delle piante morte per rivedere la disposizione e fare i giusti cambiamenti e migliorare il tutto sbizzarrendoci e lavorando di fantasia, magari sfogliando libri e riviste anche seduti su una panchina sentendo il dolce suono delle foglie secche che cadono ai nostri piedi.

Le stagioni fredde che stanno arrivando sono ottime per il rinvaso delle piante e per consociarle (cioè mettere assieme le piante, previo controllo delle rispettive esigenze che dovranno essere compatibili), così una volta travasate non devono vegetare e creare nuove gemme e svilupparsi nella parte aerea, lavoreranno con l’apparato radicale fortificandolo.

Buon lavoro!

2 commenti:

  1. Cercheremo di seguire i tuoi consigli sul giardinaggio per far vivere qualche pianta. Dobbiamo dire che il nostro non è proprio un pollice verde, ma proveremo a tingerlo!!!!
    Sinibaldi traslochi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è questione di pollice verde! Basta avere un po di passione e vedrete che le piante cresceranno bene!
      MattiaIlGiardiniere

      Elimina